Articoli LDM  

Come funziona il vaccino Pfizer e Moderna…

image_pdfimage_print

Una breve guida per spiegare il funzionamento del vaccino basato su tecnologia mRNA, utile se dovete fare il vaccino ed avete dubbi o se siete solo curiosi di sapere come funziona.

Il è una entità biologica estremamente più piccola rispetto a cellule e batteri. Per riprodursi deve entrare dentro la cellula (o il batterio) e colonizzarla. Una singola particella (virione) del virus -19 ha forma rotondeggiante e nella superficie presenta delle punteche la fanno assomigliare ad una corona.

Sulle punte è presente una speciale proteinaaforma di antenna, chiamata “spike”. Tale proteina è in grado di legarsi ad una proteina presente nelle cellule umane del tratto respiratorio. Una volta che il virione tramite la spike riesce ad agganciarsi alla cellula umana, può entrare e colonizzarla.


Sfruttando le risorse della cellula, il virus può replicarsi migliaia di volte portando alla morte la cellula stessa, con il risultato di fare uscire poi migliaia di nuovi virioni che aggrediranno le cellule vicine. La proteina spike rappresenta dunque la “chiave” che permette l’accesso del virus alle cellule dell’organismo.

Come si difende il sistema immunitario

Come funziona un vaccino tradizionale

Come funziona un vaccino mRNA (Pfizer o Moderna)

mRNA  (-> cosa è

Efficacia del vaccino

tabelle pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità

Il codice sorgente del vaccino

L’intero codice sorgente del vaccino è stato pubblicato dalla Organizzazione mondiale della Sanità, ed essendo pubblico, è stato analizzato da migliaia di ricercatori. Pertanto è conosciuta la funzione ed il ruolo di ogni piccola porzione del codice mRNA che viene iniettato. E’ lungo 4284 caratteri ed entra in una pagina: qua lo potete visualizzare. Proprio all’inizio del processo di produzione, qualcuno ha caricato questo codice in una stampante a DNA, che ha convertito i byte sul disco in vere molecole di DNA. 

Da una simile macchina escono piccole quantità di DNA, che dopo molti passaggi chimici e biologici diventano RNA in una fiala del vaccino. Una dose di vaccino contiene appunto 30 microgrammi di RNA.  Per conoscere  ogni singola istruzione del codice sorgente del vaccino Pfizer si può approfondire in questo splendido (ma un po’ tecnico) articolo di Bert Hubert.

Si ringraziano i dott. Maurizio Scaltriti  e  dott. Aureliano Stingi  per la verifica e revisione di questo .

FONTE: quicomo.it

Please follow and like us:

Leave A Comment

Translate »