
Intercedere è pregare a favore di qualcuno, specialmente per chi ne ha più bisogno
La preghiera di intercessione è profondamente gradita a dio, perché non ha il veleno del nostro egoismo. Quando preghiamo per gli altri usciamo da noi stessi, dal nostro piccolo mondo meschino, e sperimentiamo quello che diceva Don Bosco: Dio ci ha messi al mondo per gli altri.
gesù ha vissuto per gli altri, ha vissuto per il Padre e per noi, dimenticando Se stesso. Possiamo dire che la preghiera di intercessione è una richiesta che ci conforma perfettamente alla preghiera di Gesù. Egli è l'unico intercessore presso il Padre a favore di tutti gli uomini. Intercedere è pregare a favore di qualcuno, specialmente per chi ne ha più bisogno. Solo chi ha sperimentato la misericordia del Signore può intercedere con efficacia, perché nessuno può dare ciò che non ha ricevuto. È un cuore misericordioso che rende la nostra preghiera gradita a Dio.
L'intercessione non ha limiti, non incontra barriere, va ovunque. Il tempo non può contenerla. Mediante l'intercessione si possono raggiungere tutti gli uomini, anche i potenti di questo mondo, i nostri nemici e perfino quelli che negano Gesù e vi si oppongono. La preghiera costante ottiene la misericordia di Dio, anche per chi non è suo amico. Per questo, il Signore dice di non stancarsi mai di chiedere il suo aiuto, di non smettere di supplicare la sua misericordia per il mondo.
L'intercessore può essere solo un uomo pieno di Spirito, perché lo Spirito è il Paraclito, Egli stesso intercede per noi con gemiti ineffabili. Se essere pieni di Spirito ci porta a intercedere, è vero anche il contrario, perché l'intercessione ci rende sempre più pieni dello Spirito Santo, basta che Egli veda un cuore determinato all'intercessione, che insegna subito come farlo.
fonte: it.aleteia.org