1. Home
  2. /
  3. Contenuti
  4. /
  5. Articoli
  6. /
  7. Terza Guerra Mondiale
Articoli

Terza Guerra Mondiale

image_pdfimage_print

Pregate pregate pregate…

Le tensioni tra Usa Russia e Cina stanno aumentando giorno per giorno.

Tutti i governi vogliono fermare la in Ucraina…. bene non inviate più armi!!! State solo continuando ad alimentare una guerra che poteva finire molto prima.

La Russia è in difficoltà e ora anche la Corea del Nord ha ripreso le provocazioni: una guerra nucleare provocherebbe milioni di morti in pochi minuti, ma la diplomazia cosa fa?

Siamo all’ultimo scalino prima dell’inferno di una guerra mondiale.

I motivi della guerra in ucraina

La crisi in Ucraina è scoppiata nel novembre del 2013, quando il presidente Viktor Yanukovich rifiutò di firmare l’accordo di associazione con l’Unione Europea, preferendo stringere rapporti economici con la Russia. La decisione scatenò una serie di proteste che portarono alla caduta del governo e all’insediamento di un nuovo presidente, Petro Poroshenko. Ma le tensioni non cessarono: nel febbraio del 2014 i separatisti filorussi proclamarono l’indipendenza della Repubblica Popolare di Donetsk e della Repubblica Popolare di Lugansk. Nel luglio dello stesso anno gli autonomisti filorusso fecero irruzione nell’aeroporto di Luhansk e presero in ostaggio centinaia di persone.

Perché è possibile una guerra mondiale.

Le cause della guerra sono da ricercarsi nella crescente insoddisfazione diffusa nei confronti dello status quo internazionale. Da un lato, gli stati più potenti e ricchi temono che l’ascesa di nuovi attori (come la Cina o l’india) possa minare il loro predominio; dall’altro, i paesi in via di sviluppo protestano contro un ordine mondiale fondato sulla disuguaglianza e sullo sfruttamento. A ciò si aggiungono le tensioni create dalla globalizzazione: le economie sono sempre più interdipendenti, ma questa interdipendenza non viene rispettata nella politica internazionale, dove regnano ancora gli egoismi nazionalistici.

La corea lancia missili

Sono stati lanciati missili da parte della Corea del Nord. Questo è un chiaro segnale di preparazione alla guerra. La situazione è molto tesa e potenzialmente esplosiva. Gli Stati Uniti, insieme alla Corea del Sud e al Giappone, sono pronti a reagire in caso di attacco. La guerra sembra ormai inevitabile.

Come evitare ulteriori tensioni tra usa e russia

Nella dell’umanità, sono state molte le occasioni in cui si è rischiato di scatenare una guerra mondiale. Questa è la terza volta che succede nell’arco di soli 70 anni. Le cause possono essere molte: dalle divergenze economiche ai contrasti ideologici, fino alle semplici questioni territoriali. Quello che preoccupa di più è che oggi le armi nucleari sono molto più potenti e letali di quanto lo fossero durante la Guerra Fredda. Inoltre, i Paesi coinvolti sono moltissimi e fortemente interconnessi, quindi un conflitto potrebbe diffondersi in pochissimo tempo.

Iniziate a pregare in massa!

by GB

Please follow and like us:
Pin Share

Articoli correlati

Translate »